Le incredibili ricette della gastronomia molecolare – parte 1

uova-strapazzate-gelate-azoto-liquido

Lo scorso ottobre, all’inaugurazione dell’LHC di Ginevra, gli scienziati hanno festeggiato con un buffet ricco di piatti preparati da esperti di gastronomia molecolare! La curiosa disciplina scientifica studia le trasformazioni che avvengono negli alimenti durante la loro preparazione e consente di creare piatti davvero particolari.
Di seguito alcuni folli e curiosi esempi:

Nella foto sopra Uova strapazzate, gelate con azoto liquido, con salsa di bacon su brioche fritta, di Heston Blumenthal. L’originale gelato si prepara versando azoto liquido sulle uova montate con una frusta, immagino che la nonna non possegga tutti gli ingredienti necessari…

Aria di tonno e yogurt, una spuma saporita fatta con olio di tonno in scatola e acqua frullata col tonno e filtrata. La ricetta, di Ferran Adrià, prevede anche l’utilizzo di globuli di yogurt di capra, “incapsulato” con alginato (un addensante), in tempi di crisi, per risparmiare, cuociamo anche l’aria!

aria-di-tonno-e-yogurt-carciofini-aglio

Pomodoro, spirale di zafferano, “pallone” di mozzarella gonfiato con un sifone: è il paesaggio gastronomico dello chef Grant Achatz.

pomodoro-zafferano-melassa-mozzarella

Segue parte 2