L’invidia? Fa male come una scottatura!

strega-cattiva-biancaneve-invidia

Ammetto di aver sempre provato antipatia per gli invidiosi, considerandoli meschini, persone incapaci di gioire per il bene altrui, malevole e negative. Un gruppo di scienziati giapponesi che ha condotto una ricerca sulla risonanza magnetica delle persone invidiose rivela oggi risultati sconcertanti. Sembra infatti che l’invidia per gli altri provochi un dolore equivalente a una bruciatura, ad un taglio, sia cioè un’autentica sofferenza fisica. Tuttavia ciò che risulta maggiormente sconcertante è scoprire che il dolore altrui generi negli invidiosi un autentico piacere, una sensazione profonda e intensa di appagamento, al pari del sesso o del cioccolato. Si arriva proprio a godere delle disgrazie altrui, specie se si tratta di persone la cui superiorità irrita l’invidioso al punto di arrivare a negarla.
Lo studio, pubblicato sulla nota rivista Science, è stato condotto nell’Istituto di Scienze Radiologiche di Inage-ku in Giappone. I cervelli di 19 uomini e donne sono stati fotografati, analizzando le reazioni che l’invidia e il godimento per le altrui sventure provocano a livello neuronale. L’esito ha rivelato che nel primo caso c’è stato un aumento dell’attività nella corteccia anteriore dorsale, come avviene quando si prova un dolore fisico, nel secondo caso ad attivarsi è stato lo striato ventrale, come accade nell’appagamento che fa seguito alla pratica del sesso o dello sport, oppure dopo aver mangiato cioccolato o assunto droghe. Occorre dunque dar ragione a Miguel Cervantes che definiva l’invidia “radice di mali infiniti”, ora sappiamo che si tratta di concreti dolori fisici.

snowwhite-biancaneve

1 commento
  1. Stefania
    Stefania dice:

    Sono completamente d’accordo col testo! difatti, adesso con la maturita’ ho capito che l’invidia e’ la radice di molti mali, e non bisogna darci peso, perche’ se ci pensi troppo si cade vittima di essa stessa! ma aver pazienza, perche’ prima o poi chi vuole il tuo male, cadra’ vittima del suo stesso male, e l’nvidia e l’odio portano solo ad altra invidia e ad altro odio inutile e vanamente pericoloso e macchiavellico!! percio’ vado per la mia strada e rispetto me stessa fregandomene delle invidie e di pettegolezzi di bassa lega…

I commenti sono chiusi.