L’LHC riparte: i primi fasci di protoni e ioni di piombo attraversano alcuni settori del superacceleratore

lhc-superacceleratore-ginevra-bosone-di-higgs

Week end importante per l’LHC di Ginevra. Il super acceleratore di particelle è finalmente entrato in azione e i ricercatori impegnati nella ricerca del Bosone di Higgs, hanno effettuato un ulteriore passo verso la realizzazione delle collisioni vere e proprie che avverranno nelle prossime settimane.
Fasci di ioni di piombo
I primi fasci di ioni di piombo sono stati iniettati, attraverso la linea di trasferimento TI2, percorrendo due  settori della macchina, il 2 e il 3, in senso orario. Ogni settore è lungo all’incirca 3,3 chilometri. Una volta giunto al settore 3 il fascio è stato fatto collidere contro un blocco di assorbimento detto beam dump.
Le collisioni vere e proprie tra fasci di ioni di piombo che ci saranno quando l’LHC sarà a regime, saranno finalizzate a ricreare il plasma di quark e gluoni caratteristico dell’universo primordiale.
Fasci di protoni
Successivamente al termine del primo esperimento sono stati iniettati i primi fasci di protoni attraverso la linea di trasferimento TI8, che hanno percorso i settori 8 e 7. Al settore 7 i fasci sono stati fatti collidere, così come accaduto per i fasci di ioni di piombo, contro il beam dump.
L’esito positivo di questi primi esperimenti consentirà entro poche settimane di procedere con lo step successivo: il primo fascio circolante a bassa energia in tutto l’anello.

Bob