Oggi a Colonia al via le Olimpiadi dei videogames

 olimpiadi-videogames-colonia-2008-world-cyber-games-ok.jpg

Da oggi al 9 novembre si terranno a Colonia le Olimpiadi dei videogames.
Ieri c’è stata la cerimonia inaugurale che ha visto arrivare da Seattle la “Fiamma Cyberolimpica”.
La manifestazione nata nel 2001 in Corea dove i giocatori di videogiochi sono pagati quanto i nostri calciatori, si sposta di anno in anno in diversi paesi del mondo. Due anni fa la gara (chiamata ufficialmente World Cyber Games) si è svolta a Monza, mentre il prossimo anno si sposterà in Cina, a Chengdu.
L’ormai tradizionale evento si è guadagnato una menzione ufficiale, nell’edizione del 2008 del “Guinness dei Primati”
, come “Più Grande Festival di Videogiochi al Mondo”.

Saranno cinque giorni di fuoco ospitati nel centro congressi Koelnmesse di Colonia affacciato sul Reno in cui si sfideranno 800 “atleti” di 78 paesi al mondo in 14 differenti specialità, quattro delle quali sono su console, le restanti su pc: dai classici videogame di calcio (stile Fifa), alle corse automobilistiche mozzafiato di Need for Speed, agli incontri di arti marziali di Virtual Fighter, fino ai gettonatissimi “sparatutto”, ai match di strategia, come Age of Empires.
L’Italia sarà rappresentata da 14 ragazzi tra cui spiccano: Lorenzo “Lo7” Castelli ad esempio, astro nascente nel videogame Guitar Hero, Carlo “Cloud” Giannacco e Valerio “DuCcio” Affuso che si sono già distinti nel recente passato a livello Internazionale.
Come avviene nelle classiche Olimpiadi i premi sono medaglie (oro, argento e bronzo) tuttavia, come ulteriore incentivo, l’organizzazione ha messo a disposizione un montepremi di mezzo milione di euro da spartirsi tra i vincitori delle varie discipline.
Non ci resta che augurare agli azzurri di uscire vincitori da questa guerra all’ultimo pixel!

Bob