Oggi è il Blog Action Day: lottiamo tutti per la salvaguardia del pianeta. Ecco come il Global Warming minaccia i mari producendo mucillagini – parte 2

mucillaggine-spiaggia-adriatico

Segue da parte 1

Il luogo ideale per lo studio della mucillagine in particolare, vista la sua scarsa profondità e il blando moto ondoso delle sue acque, è risultato essere il mare Adriatico.  Danni per l’uomo
Le analisi hanno evidenziato la presenza nelle mucillagini di virus e batteri, anche potenzialmente mortali, come la temuta Escherirchia Coli.
Donavaro leader dello studio ha affermato: “le persone che nuotano attraverso mucillagini possono sviluppare malattie della pelle come la dermatite”.
Danni per la fauna marina
Le macchie di mucillagine sono potenzialmente nocive non solo per i pesci, anche di grandi dimensioni, che possono rimanere intrappolati nei giganteschi “blob” e morire soffocati al loro interno, ma anche per gli abitanti del fondo marino, che rischiano la medesima fine a causa del continuo depositarsi sul fondale dei mortali filamenti.
Globalizzazione della mucillagine
Il global warming sta riscaldando tutto il pianeta, di conseguenza, il fenomeno della mucillagine si sta espandendo a macchia d’olio nei mari del mondo: dal Mare del Nord all’Australia.

tipologie-mucillaggine

mucillaggine-superficie-mare.png