Pisa: trapiantato un rene con la chirurgia robotica

Pisa-robot-Ugo-Boggi-Roma-chirurgia-robotica-Bari

E’ di ieri la notizia che a Pisa è stato eseguito il primo trapianto di rene mediante l’ausilio di un robot.  In giornata il professor Ugo Boggi illustrerà all’Ospedale di Cisanello le possibili future applicazioni della tecnologia utilizzata.
Già poche settimane fa si era discusso dell’argomento al 110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (SIC) a Roma, durante il quale erano stati messi in luce tutti i vantaggi dello sviluppo di sistemi di questo tipo:
interventi sempre meno invasivi e più precisi, minori probabilità di perdite ematiche ma soprattutto la possibilità di operare a distanza.
Eseguire un intervento chirurgico mediante l’ausilio della Rete vuol dire abbattere le distanze e poter dunque operare anche in zone inaccessibili del pianeta ed oltre. Pensate ad un paziente di Bari operato senza essere costretto a spostarsi dalla sua città da un chirurgo nord americano!
L’impiego sempre più massiccio della chirurgia robotica ormai non è più fantascienza ma una prospettiva concreta di cura.

Bob

2 commenti

I commenti sono chiusi.