Proseguono con successo le passeggiate spaziali per restaurare il telescopio Hubble

space-shuttle-atlantis-missione-hubble

La missione Sts-125 dello Space Shuttle Atlantis organizzata dalla NASA per effettuare delle riparazioni al telescopio spaziale Hubble e sostituirne alcune delicate apparecchiature prosegue a ritmi serrati. Nella notte tra il 14 e il 15 maggio, dopo 7 ore e 20 minuti, si è conclusa con successo la prima delle 5 passeggiate spaziali previste per completare il restauro di Hubble.
Rientrato l’allarme per il danno alle piastrelle termiche gli astronauti John Grunsfeld e Andrew Feustel hanno sostituito la vecchia macchina fotografica con la più potente WFC3 (Wide Field Camera 3), installato un nuovo computer e oliato i portelli di protezione delle sofisticate lenti del telescopio spaziale.
La seconda passeggiata, svoltasi l’altro ieri, ha riguardato la sostituzione dei sei giroscopi del telescopio, indispensabili per controllarne la posizione. Inoltre sono state sostituite tre batterie ed aggiornata la banca dati del sistema di bordo.
Ieri infine la terza space walk per effettuare delle correzioni alle lenti del telescopio e installare il nuovo COS (Cosmic Origins Spectrograph), uno strumento in grado di analizzare la temperatura, la densità e la velocità delle galassie con una precisione di gran lunga maggiore rispetto ad ora.

Bob

Andrew-Feustel-prima-passeggiata-spaziale