Radio Killed The Video Star

fiorello-marco-baldini-vivaradio2-asiago-radiodue.jpg 

L’intervista a Rosario Fiorello che definisce noiosa la televisione, capace com’è di partorire solo programmi fotocopia, sancisce, se ce ne fosse stato bisogno, la crisi evidente del piccolo schermo.

Parafrasando il titolo di un vecchio successo dei Buggles (Video Killed The  radio Star – 1979) potremmo dire che la radio uccide le star della Tv, o perlomeno le oscura alquanto.  Marco Presta e Antonello Dose, esilaranti e forbiti conduttori de Il Ruggito del Coniglio (dal lunedì al venerdì alle ore 8 su radio 2), Sandro Rinaldi, Enrico Stinchelli (tenore) e Michele Suozzo (critico musicale) conduttori de La Barcaccia, su Radio 3, memorabile programma di lirica, il più ascoltato del suo genere, sono testimonianza di un avvenuto sorpasso in fatto di qualità e di originalità.  La Barcaccia si occupa di opera con ironia, non risparmiando critiche al vetriolo ai più famosi cantanti lirici presenti e passati. Un programma di culto per i melomani e non solo.

Altra trasmissione da non perdere Gli Spostati, dal lunedì al venerdì dalle 13.40 alle 16.00 su Radio 2. Massimo Cervelli e Roberto Gentile confezionano ogni giorno un magazine radiofonico brillante e variegato: cinema, cultura, costume, ovviamente musica, ma anche ospiti famosi in un mix azzeccatissimo.

Su Radio 1 sempre dal lunedì al venerdì dalle 14.07 alle 15.00 va in onda Con Parole Mie, di e con Umberto Broccoli, archeologo medievista, un ponte tra passato e presente per analizzare  e comprendere gli avvenimenti di ieri e di oggi.  Per spegnere la noia accendete la radio, un luogo dove l’intelligenza e l’ironia contano più del trucco e del parrucco, delle scollature e delle vuote apparenze della televisione.

IL RUGGITO DEL CONIGLIO

Marco-Presta-Antonello-Dose-ruggito-del-coniglio-radio2.jpg