Scoperto un pianeta extrasolare a 40 anni luce dalla Terra coperto per tre quarti di acqua

pianeta-extrasolare-acqua-01

Recentemente un gruppo di astronomi dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, nel Massachusetts, ha individuato un pianeta extrasolare, GJ1214, costituito per tre quarti di acqua allo stato liquido.
Grande 2,7 volte il nostro pianeta, GJ1214, secondo gli scienziati sarebbe dotato di un nucleo di ferro e nichel e un’atmosfera di idrogeno ed elio dieci volte più pesante della nostra. L’immensa pressione, unitamente all’elevata temperatura superficiale, circa 200 gradi centigradi, renderebbe la vita su GJ1214 praticamente impossibile.
Il pianeta extrasolare orbita attorno ad una nana rossa 3.000 volte meno luminosa del nostro Sole compiendo un giro completo attorno ad essa in circa 38 ore.
La scoperta è stata possibile grazie al progetto Mearth che impiega otto telescopi di 16 pollici di diametro per monitorare 2.000 nane rosse, il tipo più comune di stelle nella Via Lattea. A breve il telescopio orbitante Hubble sarà puntato verso GJ1214 in modo da poter ottenere altre preziose informazioni riguardo la sua composizione.

Bob

pianeta-extrasolare-acqua-02