Tetris: guarire dal trauma con un videogame

tetris-Aleksej -Pažitnov-flashback-post-trauma

Quando nel 1985 Aleksej Pažitnov, mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze di Mosca inventò il Tetris, non avrebbe mai sospettato che il gioco che stava per mettere in commercio, oltre che un fantastico videogame sarebbe un giorno diventato un farmaco.
Pare infatti che, a seguito di un esperimento condotto alla Oxford University da Emily Holmes, il popolare videogioco abbia rivelato sorprendenti proprietà terapeutiche.
I test condotti sono finalizzati alla ricerca di una potenziale terapia per aiutare coloro che soffrono di disturbi post traumatici
particolarmente violenti. Parliamo di reduci di guerra, di qualcuno scampato a un disastro naturale o a un incidente stradale mortale. Tali individui risultano essere ipersensibili: è sufficiente un suono o un odore particolare per scatenare nella loro mente una serie di dolorosi flashback che li portano a rivivere l’esperienza traumatica passata.
I ricercatori hanno condotto l’esperimento reclutando dei volontari, dividendoli in due gruppi e facendo loro vedere sequenze di scene violente. Al termine della proiezione i componenti di un gruppo sono stati liberi di andare via, mentre gli altri sono rimasti a giocare a Tetris per 10 minuti. A sette giorni di distanza i partecipanti sono stati richiamati ed interrogati sui filmati visti la settimana prima: il risultato è stato che, chi aveva giocato a Tetris, ricordava meno scene violente di chi non ci aveva giocato.
In conclusione, secondo gli studiosi, per limitare la formazione dei flashback post-traumatici occorrerebbe operare, con un gioco di abilità logica, proprio durante la loro formazione, vale a dire nelle ore immediatamente successive al trauma.
Da appassionato di videogame sono felice che questo esperimento abbia fatto tornare a parlare di sé il leggendario videogioco, che nell’adolescenza mi ha regalato bellissime ore di divertimento, tuttavia realisticamente trovo indubbiamente bizzarro proporre come terapia, ad un sopravvissuto fresco di tragedia, una simpatica partitella a Tetris!