Videogiochi, novità del 2009: dal Cavaliere Oscuro a Dante Alighieri

dantes_inferno-videogame-2009

Arriva il 2009 e nuovi video games sbarcano sul mercato mondiale. Contrariamente agli anni passati, quando la maggior parte delle vendite di videogiochi era concentrata negli ultimi due mesi dell’anno, i principali editori di videogiochi annunciano l’uscita a breve di nuovi titoli e la scelta è davvero imbarazzante.
Nel campo dei sequel segnaliamo due grandi classici come “Street Fighter”, arrivato alla quarta edizione, della nipponica Capcom, in uscita per il prossimo febbraio, e “Resident Evil” (disponibile per Ps3 e Xbox 360) giunto al quinto capitolo al quale, in questa nuova versione, potranno partecipare anche due giocatori contemporaneamente.
In estate è atteso l’arrivo di “Terminator: Salvation”
di Warner Bros Interactive Entertainment (Wbie) e di “Harry Potter e il principe mezzosangue” di Electronic Arts.
Ci sarà anche spazio per un personaggio che pochi mesi fa ha fatto parlare molto di sé: Il Cavaliere oscuro, con il gioco di Wbie “Batman: Arkham Asylum”.  Restando in tema di sequel da non dimenticare “BioShock 2” di Take Two Interactive e “Halo 3 Odst” di Microsoft.
Ma la vera novità del 2009 sarà invece l’horror basato sulla Divina Commedia “L’Inferno di Dante”, di Electronic Arts.  Il quotidiano francese Liberation, ha dedicato un articolo all’originale videogame addirittura nella pagina di cultura. Jonathan Knight, produttore esecutivo della Ea ha affermato, «È il momento buono per adattare questo capolavoro della letteratura mondiale all’universo dell’intrattenimento interattivo e riproporre Dante ad un pubblico che non è più molto familiare con questa opera d’arte»
Le premesse sono buone e il gioco sembra essere davvero avvincente: gironi danteschi trasformati in livelli da superare con tanto di demoni da distruggere ed emozioni a non finire, ma gli sviluppatori hanno deciso di tenere la suspense fino all’ultimo non facendo trapelare alcuna notizia.
Restiamo in trepida attesa, per ora godiamici il trailer!

Bob